PROGRAMMI MULTIMANAGER COMBINATI

Impadronendosi delle caratteristiche uniche dell'investimento in fondi hedge, Optima mira a costruire programmi multimanager di fondi hedge progettati per generare interessanti rendimenti ponderati per il rischio, con notevole protezione dai ribassi e bassa correlazione con gli andamenti dei mercati azionari e obbligazionari. La chiave del processo è: 1) forte due diligence delle attività del gestore, 2) selezione di gestori complementari tenendo in considerazione correlazione e volatilità, 3) allocazione degli investimenti top down, 4) continua gestione del rischio e continuo monitoraggio dei gestori. Optima offre attualmente fondi combinati con varie strategie, che includono:

  • Fdf equity a lungo/a breve termine a partire dal 1988
  • Fdf globali macro a partire dal 1991
  • Fdf multistrategy a partire dal 1999

PROGRAMMI MULTIMANAGER PERSONALIZZATI

A partire dal 1991, Optima ha progettato e realizzato programmi multimanager personalizzati fatti su misura per gli obiettivi e i vincoli specifici dei nostri maggiori clienti istituzionali. Optima gestisce attualmente programmi dedicati nei settori equity a lunga/breve scadenza, macro discrezionale, CTA/trading tattico e multistrategy per conto dei nostri clienti istituzionali.


PROGRAMMI SINGLE MANAGER

Optima è partner in rapporti di subconsulenza con diversi gestori di fondi hedge famosi in tutto il mondo, ognuno dei quali secondo noi offre una competenza unica e caratteristica nel campo degli investimenti, insieme ad ottimi precedenti ed un curriculum gestionale di eccezione. Optima opera come sponsor e fornisce supporto legale, amministrativo, nella gestione del rischio, nel reporting, tecnologia esclusiva e supporto commerciale. Queste partnership permettono ad ogni gestore di far leva sui canali di distribuzione globali di Optima. 

"A nostro parere aggiungiamo valore su tanti livelli - la nostra esperienza... la nostra conoscenza... i prodotti che offriamo. Ciascuno di noi in Optima è estremamente orgoglioso dell'azienda che abbiamo costruito."
D. Dixon Boardman, Fondatore e CEO (Amministratore delegato)