VALUTAZIONE DEL PORTAFOGLIO OPTIMA RICERCA E SISTEMA DI CONTABILITÀ (OPERAS)

L'intero processo d'investimento di Optima avviene con il supporto di una piattaforma IT proprietaria che è stata sviluppata da un gruppo IT interno. La piattaforma IT fornisce una elaborazione e una gestione dei dati potente e coerente, ma è anche sufficientemente flessibile da far posto a nuove funzionalità e dimensioni secondo le necessità. Le aree funzionali comprendono:

  • Due diligence del gestore e gestione del portafoglio
  • Contabilità e operatività del back office
  • Analisi e monitoraggio della gestione dei rischi
  • Reporting interno
  • Reporting per il cliente
  • Procedure analitiche specializzate

Il gruppo IT di Optima ha iniziato la realizzazione del sistema informativo Optima Portfolio Evaluation Research & Accounting System (“OPERAS”) nel 2004. La piattaforma rende il nostro business più dimensionabile, oltre a fornire un maggior valore quantitativo e qualitativo al processo di ricerca della società. Tutta la ricerca, che sia basata su dati o su documenti, è memorizzata in OPERAS e fornisce al gruppo di ricerca una solida piattaforma su cui vengono eseguiti diversi programmi di analisi.

Inoltre, con la sua capacità di eseguire una grande varietà di scenari di rischio, OPERAS consente ai gruppi d'investimento, operativo e di rischio di valutare integralmente tutti gli aspetti di un fondo e i rischi associati ai suoi investimenti.

"Abbiamo lavorato con diligenza per sviluppare una piattaforma tecnologica sicura, trasparente e di facile utilizzo per aiutare i nostri clienti a prendere decisioni informate in materia di investimenti."
Arnold Rozenvasser, Direttore